Noleggiare un auto a Ginevra

  • Città della pace
  • Un giro per la città

Ginevra ha una storica tradizione di città pacifista ed è sede di molte organizzazioni internazionali come l’Unicef, le Nazioni Unite e la Croce Rossa. Grazie inoltre al suo contesto multiculturale, si respira un senso di rispetto per le diversità e riserva un’ottima accoglienza anche al turista di passaggio. La presenza del lago Leman fa da cornice a questa meta ideale per chi ama il fascino della cultura e della storia.

Spostarsi tra i vicoli, le stradine o in barca sul lago è un’esperienza unica. Da non perdere una visita alla Cattedrale di San Pietro come anche al Museo Internazionale alla Riforma. Particolarmente suggestiva è la Città Vecchia, che consente un tuffo nel passato; non può mancare un giro sul Lago Leman per ammirare la Jet d’eau, la fontana più alta d’Europa. Costeggiando lo stesso lago si incontra la Geneve-Plage,parco acquatico di divertimento.

Dove noleggiare un’auto

Per chi arriva in aereo e desidera noleggiare un’auto, l’aeroporto di Ginevra-Cointrin offre una serie di info point di alcune tra le principali agenzie internazionali, attraverso le quali è possibile prenotare anche on line, risparmiando tempo all’arrivo. Ricordiamo Avis, Sixt, Europcar, Hertz, Budget. E’ bene tener presente che ai fini del noleggio bisogna avere sempre con sé una carta di credito, la patente valida in Europa ed il passaporto.

Vale la pena considerare anche alcune compagnie locali di noleggio, molte delle quali offrono prezzi competitivi. Il suggerimento è comunque quello di valutare nel complesso anche i servizi fondamentali quali assistenza in caso di sinistri e la copertura assicurativa. In tal senso vanno menzionate la Patrick location, la Cheap Car driver Geneva, la Elite Rent A Car, la Thrifty Car Rental e la Gulf service sa.

Spostarsi in auto

Il vantaggio di soggiornare in un Paese come la Svizzera è la possibilità di poterla attraversare agevolmente in auto in poche ore. Avendo un’auto si ha quella libertà e autonomia per visitare i diversi Cantoni o addirittura la vicina Francia. A soli pochi chilometri dal centro si è già in Francia e si può raggiungere il monte Salève da cui godere di una vista mozzafiato.

  • In giro per i Cantoni
  • Un salto in Francia

Costeggiando il lago

Godendo sempre della magnifica vista sul lago, ma allontanandosi dal centro cittadino, si può visitare il suggestivo paesino di Nyon con il suo fiabesco castello che si affaccia sulle acque. Proseguendo sempre in territorio svizzero, si raggiunge Montreux, una ridente cittadina che si distende tra i monti e la costa del lago. Giungendo all’estremo opposto del lago Leman, merita di essere visitata la cittadina di Sion con i suoi castelli.

Il versante francese

Annecy si trova anch’essa affacciata sul lago, ma questa volte vi troverete in territorio francese. Dal quartiere Vieille ville si possono ammirare alcuni tra i più affascinanti scorci del lago, mentre a circa due ore di auto si può raggiungere la stupenda Lione, respirando già appieno il clima francese e le sue peculiarità in una delle città simbolo del versante orientale transalpino. Consigliata anche una passeggiata alpina fino a Chamonix Mont Blanc.

La cucina tipica

In molti piatti il formaggio svizzero è l’ingrediente principale. La fonduta ai formaggi è assolutamente imperdibile. Un altro piatto da tener presente è l’Alplermagronen impreziosito da pasta, formaggio, patate, cipolle e panna. Altro gioiello dell’arte culinaria del posto è il filetto di pesce persico alla Munière, infarinato e rosolato nel burro. Naturalmente non potete non farvi tentare dal cioccolato svizzero che da queste parti trova la sua naturale espressione e sapore.

Gli eventi

Non mancano alcuni Saloni internazionali che qui si svolgono tutti gli anni, come quello dell’Auto, delle Invenzioni e del Libro/Stampa. Per gli amanti dell’arte c’è Europ’ art a maggio, mentre per quelli della musica contemporanea l’Archipel Festival, senza però dimenticare il famoso Montreaux jazz festival a Luglio con grandi partecipazioni a carattere internazionale. A fine giugno è possibile assistere ed ammirare un concorso internazionale di Rose presso il parco Le Grange.