Perché noleggiare un’auto a Marsiglia?

  • Il Porto Vecchio
  • L’Ombrière

Marsiglia è la città più grande della Francia del sud, conosciuta fin dall’epoca dei Fenici per il suo porto, che ancora oggi è il sesto per importanza in tutto il bacino del Mediterraneo ed il primo nel suo paese. Dall’Italia si raggiunge facilmente in macchina, magari concedendosi una breve sosta in uno degli splendidi paesi della Costa Azzurra che si incontrano appena varcato il confine ligure.

Per chi invece ha poco tempo, Ryanair propone voli low cost che in un’ora collegano il capoluogo francese alle principali città italiane. A dire il vero, tutta la regione nei dintorni di Marsiglia presenta panorami indimenticabili, per questo motivo vi suggeriamo comunque di noleggiare un’auto appena arrivati e di regalarvi un road trip tra gli scorci meravigliosi di Provenza, Alpi e Costa Azzurra. Sixt, Avis e Hertz sono appena fuori dall’aeroporto.

Due passi nel centro storico

Luogo storico di Marsiglia, il Porto Vecchio ha subito negli ultimi anni una serie di trasformazioni volte a riqualificare la zona, rendendola punto di attrazione fondamentale per la vita cittadina. Se volete assaggiare il pesce più fresco della città, non perdetevi il mercato che si svolge proprio qui ogni mattina. Con le prime luci del giorno infatti, i pescatori legano la barca al molo, montano le bancarelle e offrono il pescato del giorno.

A due passi dalle bancarelle si può inoltre osservare lo specchio di Norman Foster, che gli abitanti del luogo chiamano “L’Ombrière“: un pannello di acciaio inox specchiante lungo 46×22 metri che sovrasta la zona del mercato. Il cielo artificiale creato dall’architetto riflette ciò che succede all’interno del mercato, inglobando il paesaggio circostante con un effetto ottico di grande bellezza, che rimodella completamente lo spazio industriale nel quale è inserito.

Cosa mangiare?

Il piatto tipico di Marsiglia è la bouillabaisse, la famosa zuppa a base di pesce stufato. Una volta era una ricetta povera che veniva preparata col pesce invenduto della giornata, solitamente gallinella, triglia, scorfano e grongo, cotti lentamente con una bella aggiunta di pangrattato, olio, zafferano e peperoncino (la base della salsa Rouille). Oggi è una delle zuppe più care e famose d’Europa, ma vale tutto il suo prezzo.

  • Castello d’If
  • Calanchi di Cassis

Gita in barca a Cassis e al Castello d’If

Dal Porto Vecchio tre compagnie diverse (Le bateau Frioul If, Croisières Marseille Calanques e Icard Maritime) forniscono un servizio di navette che collegano Marsiglia ai famosi calanchi di Cassis e alla leggendaria fortezza di Chateau d’If. I calanchi sono le coste frastagliate che collegano Marsiglia a Cassis estendendosi per più di venti chilometri tra calette, gole e scogliere a picco sul mare, a volte quasi inaccessibili, ma dai colori indimenticabili.

I segreti della fortezza

Il Castello d’If è una fortezza del 1500, situata nel golfo di Marsiglia sull’isola omonima all’interno dell’arcipelago di Frioul. Per oltre quattrocento anni è stata adibita a prigione, ospitando sia marinai del posto che illustri fuorilegge. Alexandre Dumas scelse infatti di ambientarvi il Conte di Monte Cristo e pare che proprio in questo castello soggiornò brevemente, almeno secondo alcuni resoconti storici, la Maschera di Ferro prima di raggiungere la Bastiglia.

Luoghi immaginari e luoghi reali

Per gli amanti di Jean-Claude Izzo, lo scrittore marsigliese di origini italiane, la città rappresenta una sorta di caccia al tesoro. Sono tanti i luoghi citati all’interno dei suoi libri che gli appassionati potranno ritrovare veramente nei vari angoli della città. Se avete tempo, fermatevi per un pastis al Bar des Maraîchers in rue Curiol, al Café du Port à Pointe-Rouge, o sulla terrazza del Bar des Minimes lungo chemin Saint-Antoine.

Prenotare in anticipo conviene

I parcheggi a pagamento nel centro di Marsiglia sono piuttosto costosi e a volte la differenza tra uno e l’altro può costare ben più di qualche euro. Prenotando online però si possono trovare prezzi vantaggiosi rispetto alle tariffe proposte sul posto. Il sito di Q-Park per esempio dà la possibilità di selezionare e prenotare in anticipo il proprio parcheggio con tariffe giornaliere e pass settimanali piuttosto convenienti.