Noleggiare un’auto a Stoccolma, la Venezia del nord

Stoccolma è collocata su 14 isole ed ha il suo centro storico in Gamla Stan. Non fatevi incantare solo dal centro, Stoccolma è una città moderna e dinamica e vale la pena di viverla e scoprirla tutta. Dall’aeroporto di Arlanda, è possibile raggiungere la città prendendo il bus o il treno ad alta velocità ma i prezzi del trasporto sono elevati e bisogna considerare i tempi di attesa. Affittare una macchina può essere un’ottima soluzione, per evitare l’attesa e viaggiare in comodità.

Car rental – come scegliere?

Il sito di Rentalcars ci permette di confrontare i prezzi e le offerte delle maggiori compagnie come Avis, Herzt, Europcar ed altre, e scegliere quindi la proposta migliore e più adatta al nostro progetto di vacanza. Oltretutto, una volta effettuata la prenotazione, questa è gestibile online, quindi, per qualsiasi modifica, anche all’ultimo minuto, non dovrete preoccuparvi. Una valida alternativa è Economy Car Rentals che dispone anche di vari punti noleggio in città. Ora che siamo autonomi possiamo caricare i bagagli e partire alla scoperta della città.

Non possiamo che iniziare da Gamla Stan, centro storico e geografico della città che si estende principalmente sull’isola di Stadsholmen e si espande anche nelle circostanti Riddarholmen e Helgeandsholmen. Caratteristico per le case colorate, le vie strette e le piazzette medievali, il centro storico offre una miriade di negozietti curiosi, ideali per comprare souvenirs. Durante il periodo natalizio, il centro si riempie di luci e mercatini dove è possibile acquistare piccole decorazioni ma anche prodotti tipici svedesi. Obbligata una visita al Nobelmuseet per rivivere la storia dell’ambito premio.

  • Gamla Stan – Il centro Storico
  • Mercatini di Natale – Decorazioni e tanto altro
  • Nobelmuseet – La storia dei vincitori del prestigioso premio Nobel

Il Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Stoccolma, risalente al 17° secolo, è uno dei più grandi palazzi reali costruiti ed è tutt’ora in uso. Ci sono più di 600 stanze su sette piani. E’ possibile visitarlo dentro e fuori sia da soli che usufruendo di una visita guidata in lingua inglese, della durata di circa 45 minuti . Attrazione gratuita con la Stockholm Pass. Sicuramente da non perdere è il cambio della guardia che si tiene nel cortile esterno tutti i giorni alle 12.15 (la domenica alle 13.15).

Vale la pena passare una serata nel centro storico, dove possiamo trovare ristoranti veramente unici, per esempio il Rouge o il Fem Små Hus, tradotto Cinque piccole case, una cantina con le volte a botte risalente al 1600. È un ristorante che offre un’ottima cucina tradizionale a base di aringhe, salmone etc. Se preferite la carne potrete ordinare un filetto di renna e chiudere con un particolare dolce alle more boreali che crescono solamente intorno al circo polare artico. Da visitare anche il Freden gyldene, aperto dal 1722!

Stoccolma Moderna

Il centro è sicuramente affascinante, ma anche la parte moderna merita di essere esplorata. E perchè non iniziare con un giro di shopping? Se il centro pullula di piccoli negozi, la parte moderna vanta di grandi magazzini di design scandinavo e lussuose boutique di moda. Un esempio è NK, dove oltre alle più famose marche si può fare uno spuntino in uno dei tanti bar al suo interno. Se visiteremo la città nel periodo natalizio potremo ammirare lo splendido allestimento delle vetrine e persino incontrare Babbo Natale nella hall principale!

Stoccolma dispone di oltre 4.000 negozi, quindi proseguiamo la nostra passeggiata per Biblioteksgatan, una delle vie più esclusive, paragonabile alla Fifth Avenue di New York, con negozi eleganti ed esclusivi. Per una piccola pausa tra un acquisto e l’altro, potremo fermarci all’Absolute Ice Bar, all’interno del Nordic Sea Hotel. E’ il primo “icebar” permanente al mondo, dove tutto è di ghiaccio, persino il bicchiere del drink che ordinerete! Il ghiaccio proviene dal fiume Torne nella Lapponia svedese e la temperatura è costante a -5°C gradi tutto l’anno. Da provare!

  • La Stoccolma Moderna
  • Shopping nella Capitale del Design
  • Absolute Ice Bar- Il bar più freddo del mondo

I Musei

Dopo la pausa dallo shopping, è tempo di dedicarsi alla parte culturale della nostra vacanza. Stoccolma accoglie innumerevoli musei, tra cui il Museo Vasa e il Museo Skansen, entrambi sull’isola di Djurgården. Il Vasamuseet, è un museo unico ed è il più visitato della Scandinavia, che espone l’unica nave da guerra perfettamente conservata del 1600: la Vasa, che affondò nel 1628 durante la sua prima ed ultima spedizione. Sebbene la nave non sia ricordata per le sue grandi missioni gode tuttavia di una bellezza unica, che merita assolutamente una visita.

Un altro museo interessante è il Museo Skansen, il più antico al mondo. La sua particolarità è che si tratta di un museo all’aperto e include anche lo zoo di Stoccolma. E’ stato fondato per mostrare gli usi e costumi prima dell’era industriale che si temeva andassero perduti. Hazelius, il suo fondatore, viaggiò per tutta la Svezia acquistando circa 150 edifici, che trasportò via mare al museo dove vennero ricostruiti dando così un’immagine unica e reale della Svezia che fu. Incluso nella Stockholm Pass è l’attrazione perfetta per i bambini.

  • Il Museo Vasa – il vascello del 1600
  • Il Museo Skansen – Un viaggio alla scoperta della Svezia antica

Ultimi consigli per il viaggio

Noleggiare un’ auto è sicuramente una mossa vincente per rendere il nostro viaggio un’esperienza unica che ci permette di seguire i nostri interessi ed i nostri ritmi, oltre a garantirci un considerevole risparmio, considerato che le città del nord sono tanto belle quanto care. Per ottimizzare i tempi e risparmiare vale la pena acquistare la Stockholm Pass che permette l’ingresso gratuito a più di 60 tra attrazioni più famose di Stoccolma oltre che tour in battello alla scoperta dell’arcipelago di Stoccolma.

Per quanto riguarda il parcheggio dell’auto, Stoccolma dispone di un servizio con il quale è possibile prenotarlo in anticipo, decidere l’ora della sosta (1, 4 o 8 ore) e la relativa tariffa oraria, spesso scontata. Nessun problema quindi se si decide per una cena romantica in centro il sabato sera, il parcheggio è assicurato! Se avete già visitato tutto ciò che Stoccolma ha da offrire ed avendo un auto a disposizione, consigliamo di visitare anche i dintorni della città. Su Stoccolma Discovery potrete trovare degli utili suggerimenti.